Le conseguenze del sesso occasionale

Un uomo può avere rapporti sessuali molto ravvicinati?

Ragazza fece la sua amica fare sesso con lei

Gli stereotipi culturali e i pregiudizi hanno dato spesso una connotazione negativa agli incontri occasionali, tanto da spingere gli le conseguenze del sesso occasionale scientifici a ricercare anche relazioni tra incontri occasioni e malessere psicologico.

Altri, invece, sostengono che le app di dating online Le conseguenze del sesso occasionale, Grindr ecc siano un le conseguenze del sesso occasionale modo per essere sessualmente attivi, pur rimanendo single le conseguenze del sesso occasionale per trovare una persona con cui instaurare, in seguito una relazione.

Uno studio delha analizzato la condizioni psicologiche di alcuni uomini e donne sessualmente attivi e che intrattenevano sia relazioni occasionali sia altre più stabili. Di tutto il campione, buona parte ha ammesso che la natura dei propri rapporti fosse del tutto occasionale, ma non ha mostrato differenze significative nella salute psicologica con la restante parte del campione.

Le variabili considerate sono state: tendenza alla depressione; tendenza a mettere in atto comportamenti sessuali le conseguenze del sesso occasionale desiderati e rischio di contrarre malattie sessualmente trasmesse. Dai risultati è emerso che le giovani donne che pratichino più frequentemente sesso occasionale sono maggiormente soggette a vivere sentimenti depressivi, rischiano maggiormente nella contrazione di MST o non sono del tutto soddisfatte.

Le donne, dunque, rispetto agli uomini, sembrerebbero più a rischio per motivi relativi alla possibilità di gravidanze indesiderate, sentirsi usate, provare vergogna per la pressione patriarcale della società. Dai dati emersi nei differenti studi scientifici sembrerebbe che gli effetti negativi del sesso occasionale dipenderebbero più dal valore e dal senso che ogni individuo attribuisce a questo tipo di incontro.

Inoltre, ogni persona risponde in maniera diversa al sesso occasionale, soprattutto tenendo in considerazione le credenze religiose, la vergogna, le ragioni secondarie che spingono o meno a questa scelta, come ad esempio la vendetta, la solitudine, stati depressivi o dipendenza sessuale. Dunque, come sostiene lo psicologo Robert Weiss, a patto che non violi il proprio sistema valoriale e di credenze, il proprio senso di identità ed integrità, il sesso occasionale non comporta effetti negativi sulla stabilità mentale.

Di Loris Patella. In Rainbow. È vero che il sesso occasionale è sintomo di disagio e fonte di depressione? Gli effetti del sesso occasionale Gli stereotipi culturali e i pregiudizi hanno dato spesso una connotazione negativa agli incontri occasionali, tanto da spingere gli studi scientifici a ricercare anche relazioni tra incontri occasioni e malessere psicologico. Cosa dicono i dati scientifici? Il sesso occasionale e le donne In uno studio pubblicato le conseguenze del sesso occasionale Journal of Sex Research, gli studiosi coordinati da Robyn L.

Fuori dagli stereotipi, il benessere Dai dati emersi nei differenti studi scientifici sembrerebbe che gli effetti negativi del sesso occasionale dipenderebbero più dal valore e dal senso che ogni individuo attribuisce a questo tipo di incontro.

Hai una domanda su psicologia o sessuologia? Scrivi allo psicosessuologo. Leave a Comment. ST - pensare oltre gli sterotipi a. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca.