Leffetto del sesso sugli adolescenti

LA MIA STORIA É FINITA. L'effetto pigmalione in amore.

Sesso stelle del Kazakistan

I videogiochi che uniscono violenza e leffetto del sesso sugli adolescenti riducono l'empatia verso le donne vittime di vera violenza. Questo è, in sintesi, il risultato di una ricerca realizzata dall'Università di Milano Bicocca insieme a quella dell'Ohio pubblicata ierie già sottoposta a revisione peer review.

Lo studio ha preso in esame adolescenti italiani anni divisi in tre gruppi, con maschi e femmine. Vale la pena ricordare che GTA è consigliato ai maggiorenni PEGI 18ma non si tratta di un vero vincolo legale, e di fatto sono molti i minorenni che hanno accesso a questo titolo o altri simili.

Dopo aver giocato, ai ragazzi sono state mostrate immagini che ritraevano donne che subivano violenze e minacce. Lo scopo era capire se le persone si mostravano più o meno solidali con la vittima o con l'aggressore. Il risultato è che i maschi impegnati con GTA hanno mostrato un minore livello di empatia verso le vittimerispetto agli altri due gruppi. Nella ragazze invece non si è misurata alcuna differenza; questo perché i maschi si sono maggiormente identificati nel personaggio protagonista del gioco.

L'idea sottostante è che un gioco come GTA, la sua particolare combinazione di valori e il modo in cui rappresenta le donne, possa portare i giocatori a identificarsi con il modello di maschio violento e aggressivoaderendo allo stereotipo secondo cui il "vero uomo" è quello che maltratta le donne, ne abusa, si sente in diritto di usarle come oggetti di sua proprietà.

L'empatia non è solo difficile da delegare e automatizzare, ma rende il posto un luogo migliore", recita la citazione di Daniel H. Pink riportata leffetto del sesso sugli adolescenti studio. La misurazione dell'empatia è particolarmente importante, secondo i ricercatori, perché questa particolare emozione è " la colla sociale che tiene insieme la società ". In altre parole, leffetto del sesso sugli adolescenti teoria ci dice che un gruppo sociale funziona solo finché un membro condivide la sofferenza dell'Altro.

I personaggi maschili di GTA sono sempre rappresentati come dominanti ultramascolini, e uomini aggressivi. In contrasto, i personaggi femminili sono rappresentati come oggetti sessuali leffetto del sesso sugli adolescenti generalmente prostitute o ballerine — che hanno un ruolo periferico nella narrazione del gioco e il cui unico scopo è intrattenere i principali personaggi maschili.

Per esempio, dopo leffetto del sesso sugli adolescenti pagato una prostituta per il sesso, i giocatori possono ucciderla e riprendersi il denaro. La ricerca cita poi alcuni studi precedenti con risultati simili, a sostegno della tesi secondo cui come una certa rappresentazione della donna nei videogiochi porti effettivamente a rinforzare stereotipi negativi, e soprattutto a rendere più tolleranti verso gli abusi e le molestie alle donne.

Di pari passo, a questo archetipo maschile sono proibite emozioni come la paura, o appunto l'empatia verso gli altri — soprattutto le donne. Se questa ricerca ci informa riguardo agli effetti di un certo tipo di videogiochi, e su come alimentino stereotipi negativi, è vero anche che la misurazione vale solo per gli effetti a breve termine. Non sappiamo, in altre parole, se la perdita di empatia è nuovamente bilanciata quando non si gioca per un po', oppure se gli effetti sono permanenti.

I partecipanti sono stati "esposti" per poco più di mezz'ora, mentre mediamente i ragazzi giocano ore alla settimana. A tal proposito, tuttavia, i ricercatori sottolineano che non c'è un solo videogioco.

Il caso di GTA è particolarmente rappresentativo perché il giocatore si identifica con un protagonista che è "aggressivo, misogino, crudele e avido". Ma il leffetto del sesso sugli adolescenti maschile citato viene infatti proposto con frequenza da tutta l'industria culturale, dal cinema agli spot televisivi. I ricercatori sono i primi a sottolineare i limiti del loro lavoro, indicando su cosa si dovrebbe lavorare in futuro. Auspicano in particolare più precise misurazioni biologiche quali il battito cardiaco o la conduttanza della pelle e l'analisi di sessioni di gioco più lunghe, tra le altre cose.

In conclusionequesta ricerca "mostra che videogiochi violenti e sessisti come GTA riducono l'empatia verso le vittime di violenza di sesso femminile, almeno a breve leffetto del sesso sugli adolescenti.

Tale riduzione è dovuta in parte al fatto che giochi come GTA intensificano alcune convinzioni maschili, come quella che gli "uomini veri" sono duri, dominanti e aggressivi. Gli effetti erano particolarmente pronunciati tra i partecipanti maschi che si sono fortemente identificati con i personaggi misogini del gioco.

Daniel Pink aveva ragione nell'affermare che l'empatia rende il mondo un posto migliore. Sfortunatamente, sembra che GTA potrebbe rendere il mondo un luogo peggiore per le donne ". Tell Me Why di Dontnod avrà una tempistica più veloce nel rilascio degli episodi rispetto….

Più informazioni su Giochi PC. Scarica gratis l'app di Tom's Hardware. Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno?

Iscriviti alla newsletter. Giochi PC. Xbox One. Ultime news Ultimo video.