Limportanza del sesso famiglia

Disabilità cognitiva e sessualità: cosa ne pensano i genitori

Migliori macchine sesso video porno

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Solitamente l'infezione provocata da questo virus non causa nessuna alterazione e si risolve da sola. Se l'infezione si prolunga nel tempo allora possono insorgere malattie della cute e delle mucose. Un esempio è la lesione mucosa a livello del collo dell' utero. La maggior parte di queste lesioni cervicali guarisce spontaneamente, ma alcune, se non trattate, progrediscono lentamente verso forme tumorali.

Anche se il virus si contrae generalmente attraverso rapporti sessualinon si possono escludere vie indirette dell'infezione come la bocca. Studi pubblicati nel hanno evidenziato la presenza del Dna dell'Hpv in campioni di sangue di donne senza tumore, ma con una recente diagnosi di Pap-test positivo.

Si conoscono tipi di papilloma virus, divisi in 16 gruppi designati progressivamente con le lettere da A a P in base alle omologie di sequenza del DNA.

È inoltre possibile classificare i papilloma virus in cutanei e mucosi in base al tessuto per cui limportanza del sesso famiglia specifici. Gli HPV sono virus nudi senza pericapsidepossiedono un capside icosaedrico con un diametro attorno a 50 nmformato da 72 capsomeri che possono essere pentameri o esameri 60 esameri e 12 pentameri.

Ciascun capsomero dà origine a una protuberanza che ha una forma simile a una stella a cinque punte con un canale al centro. Il capside contiene un genoma costituito da DNA circolare a doppio filamento lungo 8 kb che codifica per sei geni precoci earlyda E1 a E7; N.

A monte dei geni precoci c'è una regione regolatrice limportanza del sesso famiglia l'origine della replicazione, alcune sequenze regolanti la trascrizione e una sequenza N-terminale comune a tutte le proteine precoci. Le proteine precoci servono a modificare il metabolismo della cellula infettata per metterlo al servizio dell'HPV, mentre le tardive sono le proteine strutturali, che associandosi tra loro formano la struttura icosaedrica del capside virale.

Tutti i geni di HPV sono collocati sul filamento positivo. Il DNA di HPV codifica per proteine precoci early, nomenclate con la lettera E seguita da un numero e tardive late, nomenclate con la lettera L, seguita da un numero [5].

Le funzioni di queste proteine sono:. In virtù delle loro proprietà leganti e inattivanti oncosoppressori come p53 e Rb, le limportanza del sesso famiglia codificate dal genoma virale promuovono un'intensa replicazione cellulare che esita verso la formazione di papillomicondilomi acuminatiiperplasia epiteliale focale, verruche e carcinomi.

Tuttavia, non tutti i Papilloma Virus sono responsabili di forme cancerose. In particolare, i carcinomi della cervice uterina sono innescati dai genotipi 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59 [6]benché i tipi 16 e 18 siano i più frequenti [7]mentre le verruche e limportanza del sesso famiglia semplici sono generati dai genotipi 2, 7 verruche comuni1, 2, 4 verruche plantari e 3, 10 verruche piane.

L'oncoproteina E7 è una piccola proteina idrosolubile costituita soltanto da 98 amminoacidi, scarsamente immunogenica. I tipi di virus del [papilloma] umano possono venir suddivisi in HPV a basso rischio, i quali attaccano la cute 6, 11, 42, 43, 44 e HPV limportanza del sesso famiglia alto rischio, i quali attaccano le mucose 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, Solo in caso di persistenza nel tempo di infezioni di HPV ad alto rischio limportanza del sesso famiglia è possibile, in una minoranza dei casi e nel corso di parecchi anni, lo sviluppo di limportanza del sesso famiglia tumore maligno del collo uterino.

Le cellule bersaglio del virus sono la cute e le mucose, due tessuti che si rigenerano in continuazione. Il virus induce la crescita degli strati basale e spinoso dell'epidermide limportanza del sesso famiglia o dello strato superficiale della mucosa, dando origine, a seconda del luogo dell'infezione, a verruche nella cute o a papillomi nelle mucose; promuove inoltre la sintesi delle cheratine ipercheratosi.

L'espressione dei geni di HPV è correlata con le diverse tipologie di cheratina espresse negli strati dell'epidermide. Lo strato basale e quello spinoso dell'epidermide contengono all'interno del nucleo delle loro cellule anche il DNA virale dell'HPV, mentre i geni tardivi L1 e L2 che permettono la formazione del virione maturo sono espressi solo nello strato corneo dell'epidermide.

La replicazione del virus avviene preferenzialmente nello strato granuloso. Il virus viene liberato insieme ai cheratinociti morti degli strati più superficiali dell'epidermide.

I condilomigeneralmente provocati dal virus HPV, sono delle escrescenze della pelle di tipo verrucoso che colpiscono di preferenza le zone genitali, sia nel maschio glande, meno frequentemente sotto il prepuziocorpo del pene e scroto sia nella femmina perineovulva limportanza del sesso famiglia, vagina e cervice uterina.

I tipi pericolosi di HPV 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68 si differenziano limportanza del sesso famiglia quelli innocui 6, 11, 42, 43, 44 sia in base al sito di azione i primi attaccano le mucose e limportanza del sesso famiglia secondi la cute sia in base ad alcune mutazioni dell'oncoproteina E7 early 7. Questa differente pericolosità è limportanza del sesso famiglia al fatto che le mucose sono molto più sensibili della pelle alle infezioni di HPV perché la minore robustezza delle membrane cellulari delle cellule delle mucose facilita l'ingresso dei virus all'interno delle stesse, e in più le oncoproteine E7 dei Papilloma Virus pericolosi hanno delle mutazioni amminoacidiche che permettono un legame e un'inibizione migliore del retinoblastoma rispetto agli E7 dei tipi non pericolosi.

Questo causa divisioni cellulari incontrollate. Si pensa che questi cambiamenti fisiologici nelle cellule infettate servano al virus per diffondersi meglio. Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto sessuale, orale e cutaneo o in luoghi poco puliti limportanza del sesso famiglia esempio bagni pubblici non disinfettati a norma. Sono presenti in liquidi biologici quali limportanza del sesso famiglia, sperma [10] o limportanza del sesso famiglia, sebbene non sia chiaro se e come sia possibile infettarsi limportanza del sesso famiglia questi fluidi.

Il rischio di contrarre una infezione da Limportanza del sesso famiglia aumenta con il numero dei partner sessuali, ed è massimo tra i giovani adulti anni. Il virus è più frequentemente trovato tra le popolazioni promiscue e in condizioni precarie di igiene.

L'uso del profilattico non pare avere azione protettiva completa in quanto l'infezione è spesso diffusa anche alla cute della vulva e del perineo. L'infezione da HPV è asintomatica nella maggior parte dei casi. Le lesioni da HPV del collo uterino possono essere riconosciute mediante il Pap testla colposcopia o tecniche di patologia molecolaree le lesioni del pene mediante la penescopia. Ogni anno, in Italia, sono circa 3.

È possibile che una donna contragga l'infezione da HPV in gravidanza, con conseguente limportanza del sesso famiglia circa l'andamento dell'infezione e la trasmissione al feto. Il rischio di contrarre l'infezione in gravidanza non è diverso rispetto alla non-gravidanza, e la distribuzione dei tipi virali ad alto e basso rischio non presenta differenze.

Nonostante la trasmissione materno fetale sia possibile a livello del canale del parto e possa provocare papillomatosi respiratoria ricorrente giovanile e condilomatosi genitale nel nato, il parto cesareo non è indicato, a meno di lesioni molto estese che ostruiscano il canale del parto.

In questo nuovo programma il Pap test non scompare ma diventa un esame di completamento Pap test di triage che viene letto solo limportanza del sesso famiglia donne risultate positive al test HPV. Esistono quasi duecento HPV DNA Test in commercio limportanza del sesso famigliala maggior parte dei quali si basa sull'analisi di cellule prelevate dal tessuto della cervice uterina effettuato mediante strumenti simili a quelli utilizzati per l'esecuzione del Pap test, come la spatola di Ayre.

Molti dei test molecolari sono in grado di rilevare la presenza o assenza dei genotipi dei principali Papillomavirus ad alto rischio, senza specificarne il genotipo. Altri test, denominati test di genotipizzazione dell'HPV, sono in grado di fornire informazioni sul ceppo presente nell'infezione, anche in caso di infezione multipla.

In Italia, nellimportanza del sesso famiglia stato validato clinicamente un test molecolare altamente sensibile, basato sull'auto-prelievo del solo muco vaginale, caratteristica che rende il test non invasivoindolore e semplice da eseguire.

Inoltre limportanza del sesso famiglia test è in grado di fornire limportanza del sesso famiglia sul genotipo presente nel campione biologico e non richiede l'estrazione del DNA. Il campione auto-prelevato viene poi limportanza del sesso famiglia ed analizzato presso il Policlinico dell' Università Campus Bio-medico di Roma. Il referto medico viene consegnato alla donna mediante una piattaforma digitale accessibile da smartphone o computer.

Come in molte infezioni virali, la terapia dell'infezione da HPV è spesso problematica. Poiché tuttavia la maggior parte delle infezioni da HPV regredisce spontaneamente, solo una minoranza dei casi richiederà un trattamento. Nei casi di infezione persistente del collo uterino, non esistono attualmente trattamenti non invasivi di elevata efficacia. Nel caso l'infezione sia associata a modificazioni precancerose dell'epitelio, possono essere prese in considerazione la laserterapia o la conizzazioneossia la resezione di una piccola parte della cervice uterina per asportare una lesione che potrebbe essere maligna o che già lo è, ma di dimensioni ridotte.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento malattie non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. URL consultato il 17 ottobre Frazer, J. S65—81, quiz S82, DOI : URL limportanza del sesso famiglia il 16 agosto S1—S10, DOI : URL consultato il 16 agosto archiviato dall' url originale il 9 dicembre URL consultato il 28 febbraio URL consultato il 13 settembre S3—S13, DOI : Limportanza del sesso famiglia consultato il 7 settembre archiviato il 7 settembre Altri progetti Wikimedia Commons.

Portale Medicina. Portale Microbiologia. Categorie : Malattie sessualmente trasmissibili Virus. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro pagine Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive Errori del modulo citazione - citazioni con parametri ridondanti Voci con modulo citazione e parametro pagina Voci con Tassobox - Dominio Acytota Senza fonti - malattie Senza fonti - giugno Informazioni senza fonte Voci con modulo citazione e parametro coautori P letta da Wikidata P letta da Wikidata.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Modello 3D. Gruppo I virus a dsDNA.