Sostituti del sesso

"Feste a base di sesso e droga con Berlusconi", parla la trafficante pentita (01/11/2010)

Sesso con una giovane bibliotecaria

I termini appartenenti al lessico della sessualità manifestano la curiosa proprietà di essere coinvolti attivamente e passivamente nel processo metaforico. Mi riferisco al caso di ficache nasce come eufemismo metaforico di vagina e viene successivamente ad assumere in tutto e per tutto i connotati di disfemismo, tanto da necessitare di una nuova copertura eufemistica a velarne il contenuto perturbante: figa.

Dalla curiosità di verificare se una simile sorte sia toccata anche ad altri sostituti eufemistici di termini riferiti ai genitali e modellati su metafore vegetali nasce la mia sostituti del sesso. Ad un totale di novantacinque ragazzi, maggiorenni, di ambo i sessi e provenienti da diverse scuole superiori di Roma, è stato somministrato un questionario linguistico relativo agli eufemismi del campo semantico della sessualità.

Complessivamente il campione analizzato comprende: due classi di Liceo classico, altrettante di Liceo scientifico, sostituti del sesso classe di Istituto tecnico del turismo e una di Istituto tecnico della moda.

Tra i termini presi in considerazione in questa sede andremo ad analizzare i risultati della sezione sul pene e sulla vaginacon particolare attenzione ai destinatari paritari degli amici, mentre sostituti del sesso prossimo appuntamento vedremo i risultati emersi dai termini relativi al sesso e alla masturbazione. Per questo motivo la chiave interpretativa adottata darà preminenza alle differenze dei termini utilizzati dalle donne e dagli uomini.

Dal confronto dei risultati dei diversi istituti emergono alcuni tratti sostituti del sesso. Degna di nota è la creatività degli eufemismi scherzosi dei liceali, a cui vale la pena dedicare qualche riga di commento. Dalla scelta dei sostituti metaforici si evince che: il pene è sostituti del sesso in relazione a termini che ne mettono in luce la potenza, le dimensioni e la dinamicità mediante accostamento ad animali che ne riproducono le caratteristiche come pitone, pesce, pesciolone o ad oggetti come marraccio, mazza, ramazza, bastone, alabarda, palo, tronco, spadone, verga; la vagina è messa in relazione a termini che ne esaltano il carattere sostituti del sesso e passivo mediante accostamento a piccoli animaletti come passera, topa, farfallina dove il diminutivo contribuisce a depotenziare la carica perturbante del termine o ad oggetti inerti come ciambella, triangolo, gnocca.

Un discorso a parte meritano i più comuni pisello e patata. Apparentemente, dunque, non vi è nessun processo di peggioramento della metafora patata. Sicuramente dai dati non emerge nulla che possa rendere sovrapponibile il processo peggiorativo di ficache non a caso nei test compare più volte come sbarrato e riscritto nella forma attenuata figacon quello di patata.

Tuttavia, ad un occhio allenato, non potranno certo sfuggire dei sentori di peggioramento del sostituto metaforico per vagina. Pisellodiversamente, viene utilizzato indistintamente con tutti i sostituti del sesso ad eccezione dei professori. Tirando le somme, possiamo affermare che nel caso di patata sia in corso un peggioramento, una sorta di corrosione del sostituto eufemistico da parte del contenuto perturbante, che si manifesta in sostituti del sesso fase ancora incipiente a partire dalle donne più interdette.

Il dato è curioso nella misura in cui il pene è nobilitato a mezzo necessario alla procreazione e alla trasmissione del patrimonio genetico, mentre la vagina è degradata a mero strumento sessuale. Vorrei concludere questa breve disamina sul nostro caso di studio con una serie di osservazioni di carattere generale. Articolo di Micol Megliola. Conseguita la maturità classica, scelgo di studiare Lettere. Durante gli anni universitari scopro la linguistica e decido di farne la mia specializzazione.

Lo studio del linguaggio sembra essere cucito su di me, mi calza a pennello e mi permette di penetrare la superficie umana per sondarne le profondità più recondite. Stai commentando usando il tuo account WordPress.

Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter. Stai commentando usando il tuo account Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail. Mandami una notifica sostituti del sesso nuovi articoli via e-mail. Vai al contenuto.

Sostituti del sesso di Micol Megliola Conseguita la maturità classica, scelgo di studiare Lettere. Condividi: Twitter Facebook. Lascia un commento Cancella risposta Scrivi qui il tuo commento Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:. E-mail obbligatorio L'indirizzo non verrà pubblicato.

Nome obbligatorio. Sito web. Notificami nuovi commenti via e-mail Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Pubblica su Annulla.