Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti

🤬 COSE DA NON DIRE ALLE RAGAZZE QUANDO HANNO IL CICLO 🤬

Foto sesso con le donne dopo 35 anni

Con sessualità adolescenziale ci si riferisce a tutto quell'insieme di sensazioni e comportamenti sessuali che via via si manifestano durante lo sviluppo psicofisico nell' adolescenza : è una fase e un aspetto della sessualità umanache porta a conoscere meglio il mondo e a Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti pienamente una persona. Quasi sempre i molteplici aspetti della sessualità divengono uno degli interessi fondamentale della vita intima degli adolescenti [1].

Il comportamento sessuale specifico adottato dagli adolescenti viene, nella maggior parte dei casi, variamente influenzato dalle norme e Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti acquisiti relativi alla propria cultura e contesto sociale d'appartenenza, dalla particolare educazione familiare, dal proprio orientamento sessuale ed infine anche dalla forma di controllo sociale costituita dalle leggi riguardanti l' età del consenso vigenti nei vari paesi.

Negli esseri umani, il primo accenno di desiderio sessuale comincia ad apparire solitamente con l'inizio della pubertàper poi manifestarsi e svilupparsi sempre più corposamente proprio durante il periodo dell'adolescenza: le prime espressioni sessuali possono allora assumere la forma dell' autoerotismo.

Fino all'inizio del XX secolo si dava per scontato che i bambini fossero in tutto e per tutto puriangelici, ovvero perfettamente all'oscuro delle cose riguardanti il sesso. È stato Sigmund Freud il primo ricercatore che ha preso sul serio l'idea d'una sessualità infantilesottolineando il fatto che è proprio durante l'infanzia e nella primissima adolescenza che si formano le basi psicologiche associate all' identità di genere e all' orientamento sessuale.

La sessualità nel bambino comprende una serie di "giochi" volti alla visualizzazione e ricerca dei propri ed altrui organi genitali [4]. Anche Kinsey nel suo rapporto Rapporto Kinsey ha studiato la sessualità del bambino per confermare l'idea iniziale freudiana; e per questo è stato sottoposto a dura critica fino ad essere additato come molestatore di bambini [3].

Solo a partire dall'adolescenza la sessualità diviene l'interesse principale; e con l'inizio della pubertà inizia ad apparire la libido. L'aspetto emotivo, sociologico e filosofico possono far sorgere senso di colpasenso di inadeguatezzadesiderio di potenzaorgoglio morale.

I comportamenti sessuali degli adolescenti indicano e includono le pratiche attive in cui i più giovani vivono ed esprimono la propria sessualità [12]. Essi comprendono Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti vasta gamma di attività:. Con educazione sessuale s'intende il sistema di misure informative mediche ed educative volte ad insegnare a bambini, adolescenti e giovani adulti il giusto atteggiamento da prendere sulle varie questioni riguardanti la sessualità umana: come parte di una categoria più ampia di "educazione della persona", l'educazione sessuale ne è una parte fondamentale.

I moderni mezzi di comunicazione di massa contengono molti più messaggi sessuali Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti in passato; gli autentici effetti di questo fatto sul comportamento sessuale adolescenziale rimangono per lo più sconosciuti [15].

Una sparuta minoranza delle scene di sesso presenti all'interno della programmazione televisiva discutono ed affrontano le conseguenze negative che possono portare comportamenti sessuali a rischio [16] [17].

Il comportamento sessuale delle persone, almeno in parte, è diretto da norme sociali prodotte dalla cultura dominante; queste possono variare ampiamente da luogo a luogo. Le regole di etica sessuale vengono in tal modo immesse all'interno d'una conformità di legge. In quasi tutte le società è considerato un grave crimine quando qualcuno viene costretto ad impegnarsi in attività sessuali contro il proprio consenso: si parla in tal caso di stupro [3] [4].

In alcune società vi sono circostanze in cui un'aggressione sessuale, quando seguita da un matrimonio riparatore, non è più considerata reato [3]. Altre pratiche sessuali vengono limitate o completamente vietate dalla legge vigente, in quanto l'abuso sessuale da parte di un adulto nei confronti di un adolescente è considerato un atto diretto contro le norme acquisite della società [6].

Ad esempio l'attività sessuale con minori in molte giurisdizioni viene riconosciuto come un autentico atto criminoso: le leggi non consentono lo svolgimento di attività sessuali con persone sotto l'età del consenso, né in forma gratuita né tanto meno per denaro equivalente alla prostituzione [6] [10].

Pertanto la condotta sessuale tra adulti e adolescenti di età inferiore a quella locale è del tutto illegale. La legge istituita dai paesi circa l'età del consenso sessuale riguarda l'età minima in cui un individuo è considerato legalmente in grado di dare il proprio consenso informato a qualsiasi tipo di rapporto sessuale richiestogli da parte di un adulto.

In molte giurisdizioni i rapporti sessuali tra adolescenti con differenza d'età minima Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti i 2 e i 5 anni non è vietata, sempre che non vi sia stata violenza [5] : in tutto il mondo la media dell' età del consenso s'aggira intorno ai 16 anni [20]passando dai 13 dell' Argentina ai degli Stati Uniti. In alcune giurisdizioni l'età minima del consenso perché il minore possa intrattenere rapporti omosessuali è differente rispetto a quella prescritta per gli atti eterosessuali.

L'età del consenso in genere è stabilita in qualche anno di meno dalla maggiore età maggiorenne. In alcuni paesi islamici qualsiasi Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti di attività sessuale al di fuori del matrimonio è vietata e severamente punita.

Le adolescenti incinte affrontano gli stessi "problemi" che riguardano le donne più grandi, tuttavia vi possono essere in aggiunta altre preoccupazioni mediche, riguardanti in particolare le minori di 15 anni: i rischi possono essere connessi sia a fattori socioeconomici sia all'età biologica della neo-mamma [32]. Tuttavia è dimostrato che il rischio di peso alla nascita sotto la media è collegato all'età della madre, anche dopo l'aggiustamento di altri possibili fattori di rischio cure prenatali [33] [34].

A livello mondiale i tassi di gravidanze tra le adolescenti hanno uno spettro di variabilità molto ampio. Ad esempio l'Africa nera ha un'altissima percentuale di Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti adolescenti, mentre paesi industrializzati asiatici quali il Giappone e la Corea del Sud hanno tassi molto più bassi [35].

Le gravidanze adolescenziali all'interno dei paesi più Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti di stampo occidentale è di solito al di fuori del matrimonio, e porta ancor oggi una sorta di stigma sociale; le madri adolescenti mostrano avere un livello più basso d'istruzione accompagnato da un tasso più alto di povertà indigenza o disagio sociale [36]. Nel mondo in via di sviluppo invece le gravidanze delle adolescenti si svolgono solitamente all'interno del matrimonio e non hanno tale stigma [37].

I programmi di educazione sessuale variano anche di molto nei diversi paesi. In Francia ad esempio l'educazione sessuale fa parte dei programmi scolastici fin dal : le scuole sono tenute a fornire da 3 a 4 ore settimanali di educazione sessuale e istruire sul corretto utilizzo del preservativo [38].

In Germania l'educazione sessuale fa parte dei programmi scolastici fin dal lontano ; a partire dal è un dovere di legge governativo [39]. In effetti la quasi totalità dei genitori è sicura che una qualche forma di educazione sessuale nelle scuole renda più facile per loro parlare di sesso con i figli [42].

In Asia lo stato dei programmi di educazione sessuale si trovano a stadi diversi di sviluppo: IndonesiaMongoliaCorea del Sud e Sri Lanka hanno programmi sistematici per l'insegnamento delle varie tematiche sessuali all'interno delle scuole. MalaysiaFilippine e Thailandia hanno valutato la possibilità d'istituire specifici corsi di formazione sessuale per gli adolescenti, con vere e proprie lezioni e distribuzione di materiali informativi: questo per esigenze di salute pubblica.

L' India infine dispone di programmi mirati specificamente ai bambini delle scuole entro la fascia d'età tra i 9 e i 16 anni [43]. In Italia non è mai esistito alcun tipo d'informazione né tantomeno educazione sessuale ufficiale, impartito cioè dalle istituzioni preposte all'istruzione dell'adolescente, ovvero le scuole. Nel è stato condotto un sondaggio internazionale con l'obiettivo di studiare approfonditamente il comune comportamento sessuale Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti la fase adolescenziale: quasi quindicenni provenienti da 24 paesi differenti hanno compilato anonimamente un questionario.

Vi sono, com'è del tutto logico immaginarsi, notevoli differenze tra un paese e l'altro. Cambiamenti radicali nell'espressione della sessualità adolescenziale trovano la loro origine nella rivoluzione sessuale degli anni sessanta e settanta. Altri studi affermano che a differenza che in passato gli incontri di tipo sessuale sono sempre più presenti nella vita dei giovani al di fuori del contesto d'una relazione sentimentale definita, in termini cioè puramente sessuali e senza alcun coinvolgimento emotivo [48].

La scuola e periodici femminili e non sono preminenti come fonti ricercate più tra le ragazze [47]. Alcuni distretti scolastici infine hanno istituito programmi di Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti all'effettività accompagnati da disponibilità di profilattici all'interno dei licei: questi programmi, oltre alla distribuzione di preservativi con relativo Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti d'istruzione sul loro uso più correttoriguardano anche informazioni sulle malattie a trasmissione sessuale, con il coinvolgimento anche del personale docente, degli operatori sanitari e delle famiglie degli allievi.

Il dibattito in corso in USA prosegue tra i sostenitori di una puntuale e completa educazione sessuale supportata da accurate informazioni mediche e coloro che considerano invece solo l' astinenza sessuale come punto fondativo basilare dell'educazione dei giovani americani [53]. L'età media in cui un ragazzo o una ragazza perdevano la loro verginità era nel 13 anni, mentre nel era cresciuta a il calo più notevole si è verificato tra coloro che hanno riferito d'aver avuto rapporti tra i 14 e i 15 anni d'età [61].

Tra i paesi dell'Europa occidentale, la Gran Bretagna è quello con uno dei tassi più alti di gravidanze tra le adolescenti, e le infezioni trasmesse sessualmente risultano essere in costante aumento [63]. Un adolescente su nove tra quelli sessualmente attivi ha contratto Infezioni da clamidia ; nel The Independent ha riferito che la sifilide è la malattia sessuale in più costante aumento, seguita da condilomi acuminati e Herpes genitale [64].

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla! The adolescent brain. Developmental Review28 1 Glued to the Tube. Teen Sexuality:Opposing Viewpoints Medline Plus. National Library of Medicine. URL consultato il 10 dicembre archiviato dall' url originale il 18 settembre URL consultato l'8 dicembre archiviato dall' url originale il 5 aprile URL consultato il 4 maggio archiviato dall' url originale il 5 marzo Consultato il 27 maggio URL consultato il 28 aprile archiviato dall' url originale il 14 agosto URL consultato il 28 aprile archiviato dall' url originale il 21 maggio URL consultato il Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti febbraio archiviato dall' url Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti l'8 settembre Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 9 settembre aiuto.

URL consultato il 21 gennaio archiviato il 20 gennaio D, Why Gender MattersDoubleday, p. Committee on Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti Educationin Pediatricsvol. URL consultato il 2 luglio URL consultato il 2 luglio archiviato il 15 giugno URL consultato il 3 luglio archiviato dall' url originale l'8 giugno URL consultato il 30 giugno An evaluation of Philadelphia's health resource centersin Fam Plann Perspectvol.

URL consultato l'11 settembre archiviato il 12 settembre URL consultato il 17 gennaio archiviato il 21 gennaio Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Erotismo. Portale Psicologia.

Portale Sociologia. Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti : Sessualità Adolescenza. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con modulo citazione e parametro pagine Pagine con collegamenti non funzionanti Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive Errori del modulo citazione - date Svantaggi del sesso per le ragazze adolescenti combacianti Aggiungere sezioni - argomento sconosciuto Voci con codice LCCN Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Lo stesso argomento in dettaglio: Omosessualità adolescenziale.