Come avere la protezione del sesso

5 TRADIZIONI E RITUALI SESSUALI SCIOCCANTI CHE FORSE NON CONOSCI

Foto sesso libero in collant

Il contagio da un soggetto a un altro avviene attraverso lo scambio di liquidi corporei, fra cui quelli secreti durante i rapporti sessuali. Alcune delle malattie più comuni sono l'herpes, la clamidia, come avere la protezione del sesso gonorrea e l'HIV virus dell'immunodeficienza umana.

Oltre a essere spiacevoli, possono causare gravi problemi di salute a lungo termine e alcune sono persino letali. In ogni caso, puoi adottare diverse misure per diminuire sostanzialmente le probabilità di contrarre una patologia del genere. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle come avere la protezione del sesso per migliorarlo. Categorie: Salute. Accedi Facebook Caricamento in corso Google Caricamento in corso Account wikiHow.

Non hai ancora un account? Crea un account. Scrivi un articolo Altre Idee. Usando il nostro sito web, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Home Categorie Salute. Voce Modifica. Ci sono 40 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Considera l'astinenza. Il modo più sicuro per prevenire una MST è evitare il sesso, che include quello orale, vaginale e anale [1]. Se non te la senti, esistono molti altri metodi per ridurre il rischio di contrarre un'infezione.

Ricorda che un'educazione sessuale orientata alla sola come avere la protezione del sesso solitamente è meno efficace di altre forme di educazione sessuale più complete. Pur decidendo di praticarla per qualche tempo, è bene informarti sul sesso sicuro, perché non puoi mai sapere che tipo di situazioni affronterai [2]. Considera la monogamia. I rapporti sessuali più sicuri sono quelli condivisi con una sola persona, a patto che entrambi i membri della coppia decidano di essere monogami.

Prima di fare sesso, entrambi dovreste sottoporvi a un esame per sapere se siete affetti da MST. Se nessuno dei due è infetto ed entrambi praticate la monogamia, il rischio di infezione è molto basso [3]. Considera di fare sesso con poche persone.

Meno partner sessuali hai, minore è il rischio di contrarre una MST. Ti conviene anche valutare quanti partner sessuali hanno avuto come avere la protezione del sesso loro volta le persone con cui fai sesso. Meno sono, inferiore è il rischio di contagio [4]. Fai sesso solo con persone che si sono sottoposte a un test ultimamente. Prima di avere rapporti sessuali con qualcuno, assicurati che questa persona abbia fatto un esame accurato [5].

È possibile fare test per la maggior parte delle MST e molte patologie sono trattabili. Se il risultato della tua partner è positivo, astieniti dal sesso finché non avrà completato la cura.

Potrai iniziare ad avere rapporti sessuali con questa persona una volta che il medico avrà dato il via libera. Ricorda che nel caso dell'herpes genitale non esistono buoni test di screening per nessun sesso e che nel caso del virus del papilloma umano HPV non sono disponibili screening per i soggetti di sesso maschile [6]. Fai domande specifiche alle persone con cui fai sesso per conoscere meglio la loro situazione dal punto di vista sessuale.

La comunicazione è fondamentale per prevenire una MST. Parla con apertura in merito alla tua salute sessuale e alle tue esperienze. Assicurati che la tua partner ti riservi lo stesso rispetto. Non avere rapporti sessuali con una persona poco comunicativa o che si mette sulla difensiva quando provi a discutere di sesso sicuro. È necessario che entrambi i come avere la protezione del sesso di una coppia acconsentano a proteggersi reciprocamente [7].

L'alcool riduce le inibizioni. Se hai percezioni alterate, rischi di prendere decisioni sbagliate, come non proteggerti, che da sobrio non ti verrebbero come avere la protezione del sesso in mente [8]. Gli alcolici e le droghe aumentano anche il rischio che il preservativo non funzioni come dovrebbe perché è più difficile usarlo correttamente [9].

Durante un rapporto sessuale, assicurati di essere abbastanza sobrio da prendere decisioni intelligenti. Evita le droghe. Come l'alcool, possono diminuire le inibizioni, portare a pessime decisioni e malfunzionamento del preservativo. Le droghe iniettabili possono anche causare il contagio di certe MST, perché con la condivisione degli aghi si scambiano liquidi corporei.

La condivisione degli aghi notoriamente causa il contagio di AIDS ed epatite. Insieme alla tua partner, stabilisci delle regole per praticare sesso sicuro. Prima di fare sesso, dovete mettervi d'accordo al riguardo [10]. Sei disposto a fare sesso solo con il preservativo?

Dillo chiaramente all'altra persona. Se desiderate avere una relazione sessuale sana, sostenetevi e rispettatevi a vicenda. Non fare sesso con una persona che ha sintomi manifesti. Alcune MST, come l'herpes genitale, sono più contagiose in caso di sintomi visibili. Se l'altra persona ha piaghe aperte, eruzioni cutanee o perdite, è probabile che sia affetta da una MST e che sia contagiosa [11]. Se vedi qualcosa di sospetto, astieniti dal sesso finché non si sarà sottoposta a una visita.

Cerca di capire che tutte le tipologie di sesso, che sia orale, anale o vaginale, comportano il rischio di contrarre MST [12]. Come avere la protezione del sesso ogni modo, puoi proteggerti per abbassare parecchio le probabilità di contagio. Ricorda che le protezioni non sono infallibili.

Se hai dubbi in merito all'efficacia di un metodo, parlane con il tuo medico. Impara la differenza fra contraccezione e prevenzione di MST. Alcuni metodi che servono a prevenire MST, come il preservativo maschile, possono aiutare a scongiurare anche il rischio di una gravidanza. Tuttavia, molti contraccettivi non aiutano a evitare la trasmissione di MST. Ricorda che tutti i metodi anticoncezionali che non sono di barriera, come quelli ormonali, i dispositivi intrauterini o lo spermicida, non prevengono il contagio di malattie.

Prima di comprare i preservativi, assicurati che siano di lattice e che la confezione garantisca la loro efficacia contro le malattie. La maggior parte dei condom è in lattice ed è efficace per prevenire MST. Tuttavia, ci sono anche profilattici naturali, ovvero prodotti con materiali come la pelle di agnello. I preservativi che non sono di lattice possono prevenire una gravidanza, ma non il contagio di MST.

Per essere sicuro, la scatola dei profilattici deve indicare chiaramente che proteggono dalle malattie [14]. Usa il preservativo correttamente e costantemente. I profilattici sono molto efficaci e affidabili, a patto che vengano come avere la protezione del sesso nel modo giusto. Puoi comprarli al supermercato, in farmacia, nei negozi che vendono articoli erotici, ma è anche possibile procurarseli gratuitamente nei consultori.

Usalo ogni volta che hai un rapporto sessuale: funziona solo se viene utilizzato con costanza. Il preservativo maschile aderisce al pene e va messo prima di avere un rapporto sessuale penetrativo. Apri attentamente la confezione non con i denti o un paio di forbiciposizionalo sul pene con il serbatoio in alto, pizzica la punta e srotolalo delicatamente.

Ispezionalo per vedere se ha parti lacerate o fori. Se ti sembra sul punto di rompersi, toglilo immediatamente. Inoltre, usa un lubrificante per evitare che si strappi a causa dell'attrito. Una volta che l'atto sessuale sarà ultimato, toglitelo afferrando i bordi prima di perdere l'erezione e buttalo con cura. Evita assolutamente di riutilizzarlo [15]. Esiste anche il preservativo femminile.

Questi condom possono essere infilati nella vagina, poco sotto la cervice, prima di un rapporto sessuale. L'inserimento è molto simile a quello di un assorbente interno [16]. Sono più difficili da reperire, ma puoi provare a chiedere in un consultorio. È particolarmente utile per le donne che vogliono essere responsabili nella scelta dei metodi per proteggersi da gravidanze indesiderate e MST.

Usa solo un preservativo alla volta. Mai "raddoppiare" la protezione. Per esempio, gli uomini non dovrebbero mettere più di un profilattico alla volta. Inoltre, il preservativo maschile e quello femminile non dovrebbero mai essere usati contemporaneamente durante un rapporto sessuale. Utilizzare più di un condom aumenta le probabilità di lacerazioni e rotture, rendendoli molto meno sicuri rispetto a un unico preservativo usato correttamente [18].

Assicurati che i preservativi non siano scaduti. Controlla la data di scadenza sulla confezione. Usali solo se sono ancora buoni. I profilattici scaduti sono più predisposti a dare problemi durante l'utilizzo [19]. Non conservare i preservativi in posti caldi e proteggili dai raggi solari. Come avere la protezione del sesso vengono riposti in luoghi freschi e asciutti, come un cassetto, è meno probabile che si rompano. Se invece si conservano in posti caldi o esposti al sole, come una macchina o il portafoglio, dovranno essere sostituiti come avere la protezione del sesso per assicurarsi che non si rompano durante l'uso [20].