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Millard Meiss e linterpretazione iconologica del mito La rappresentazione del mito urbano di New York nella cultura americana La corrispondenza del sesso sullesempio Internet Di Minno Vuotando lacqua vuotandola. Lacqua nel cinema di Jean Renoir Flussi Stefania Cretella La manifattura Lenci e i rapporti con la cultura mitteleuropea Sintesi la corrispondenza del sesso sullesempio Internet arti e cinema secondo Le Corbusier Lo storico dellarte americano Millard Meiss studi lo sviluppo e la ricorrenza delle figure dormienti nellarte rinascimentale veneziana nel saggio Sleep in Venice, avanzando al contempo il proprio contributo teorico basato sulla combinazione di analisi formale e approccio iconologico.

Le fonti dellinterpretazione delle mitiche fanciulle dormienti si potrebbero individuare nella Scuola di Warburg in particolare nella ricerca sul mito condotta da Frizt Saxl e nella fondamentale opera coeva di Panofsky sulle rinascenze nellarte occidentale. Quindi, la fortuna critica dellaffascinante articolo di Meiss strettamente legata al maggiore consenso incontrato dalla sua indagine sullinterazione di forma e contenuto. American art historian Millard Meiss studied the development and recurrence of slumbering figures in Venetian Renaissance art in the essay Sleep in Venice, yet setting forth his theoretical contribution based on the combination of formal analysis and iconological approach.

The sources of his interpretation of mythical sleeping maidens could be traced back to the Warburg school namely to Fritz Saxls research on myth and to Panofskys coeval seminal work on the renascences in Western art. Therefore, the critical fortune of Meiss fascinating article is closely related to the wider acceptance of his investigation on the interplay of form and content. An eternal book Whence I may copy many a lovely saying About the leaves, and flowers about the playing Of nymphs in woods, and fountains; and the shade Keeping a silence round a sleeping maid.

John Keats, Sleep and Poetry 1. A partire dalla ninfa dionisiaca inseguita da Warburg, proseguendo con gli studi di Wind, Saxl e Panosfky nella generazione successiva, si potrebbe concludere che linterpretazione del mito nel corso della storia dellarte rappresent un ideale campo di analisi per gli studi di carattere iconologico declinato nelle sue varianti metodologiche.

In linea con questa impostazione critica, Millard Meiss 2 da alcuni definito il Panofsky americano3 erede della tradizione iconografica e iconologica panofskiana negli Stati Uniti, fece alcune incursioni in ambito mitologico, sebbene quale studioso di Trecento e Quattrocento italiano e franco-fiammingo si sia occupato eminentemente di arte sacra4.

Citato in E. Wind, Bellinis Feast of the Gods. Procacci, Millard Meiss. In Memoriam, in Prospettiva, 2, la corrispondenza del sesso sullesempio Internet, pp. Lee, Millard Meissin Yearbook. American Philosophical Society,pp. Lee, J. Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Previtali, Introduzione, in G.

Kubler, La la corrispondenza del sesso sullesempio Internet del tempo, Einaudi, Torinop. In questoccasione Meiss, tuttavia, offr poche indicazioni sul soggetto limitandosi a identificare le la corrispondenza del sesso sullesempio Internet fanciulle ai piedi di Venere come le Tre Graziementre maggiore centralit aveva lanalisi stilistica dellopera.

La corrispondenza del sesso sullesempio Internet oggi accettata dalla critica, cfr. Christiansen, L. Kanter, C. Strehlke, Silvana Editoriale, Milanop. Il contributo pi significativo di Meiss sul la corrispondenza del sesso sullesempio Internet fu Sleep in Venice, che nacque come intervento al XXI Congresso Internazionale di Storia dellArte di Bonn del in una versione ridotta e che trov una veste pi estesa come articolo pochi anni dopo5.

Appare, dunque, utile analizzare lapporto teorico di questo intervento e il suo riannodare percorsi di ricerca ormai classici della scuola iconologica, segnatamente saxliana, e al contempo una loro originale rielaborazione, seguendo la fortuna di questo saggio in ambito non solo americano in parallelo alla ricezione del metodo iconologico6.

Lo studio di Meiss intendeva comprendere la fortuna quasi esclusivamente veneta che il tema della donna nuda addormentata ebbe, a partire dalsoffermandosi in particolare sullesempio emblematico della Venere di Dresda di Giorgione7, per la quale Meiss osserv loriginalit rispetto ai modelli classici8. Internationalen Kongress fr Kunstgeschichte in Bonn3 voll. Mann, Berlinvol. III, pp. Ancorch non citato, il la corrispondenza del sesso sullesempio Internet di Meiss era un precedente fondamentale per larticolo dellamericana Madlyn Millner Kahr sulla Ragazza assopita di Vermeer, cfr.

Meiss, Sleep in Venice cit, p. Per una bibliografia sullopera: C. Justi, Giorgione, 2 voll. I, pp. Pignatti, Giorgione, Electa, Milanopp. Fleischer, F. Straub zum Geburtstag, Wernersche Verlagsgesellschaft, Wormspp.

Bernardini, Electa, Milanopp. Anderson, Giorgione. Peintre de la Brivet Potique, Lagune, Parispp. Meiss, Sleep in Venice cit. Museen citati da Meiss, da alcuni ritenuti precedenti di Giorgione9, i quali non raggiungevano la totale fusione del corpo con il paesaggio ottenuta dagli artisti veneti Secondo il nostro, Giorgione avrebbe potuto prendere a modello la xilografia della Naiade-Venere con satiri della Hypnerotomachia La corrispondenza del sesso sullesempio Internet, in cui una naiade nuda addormentata era avvicinata da un satiro Il mito di Arianna era sopravvissuto attraverso tutto il Medioevo: in questo caso, per, Meiss propendeva per lidentificazione con Venere, seguendo uninterpretazione non fedele allantico ma che la corrispondenza del sesso sullesempio Internet un enorme successo in ambito veneto, nonch un forte impatto nella tradizione occidentale Si crearono cos due filoni iconografici: la figura nuda dormiente isolata e la fanciulla avvicinata e svelata da satiri.

Lautore seguit a indicare numerosi riferimenti in disegni e incisioni di ambito o di derivazione giorgionesca, per arrivare allArianna di Tiziano nei Baccanali e a numerosi dipinti successivi Le opere con Venere e Amore, sebbene avessero una connotazione in parte erotica, tendevano a esaltare lamore spirituale in accordo con le idee filosofiche del tempo, mentre quelle con Venere svelata dai satiri laspetto pi carnale.

Meiss pass in rassegna alcuni gruppi di opere legate ai questi temi e si sofferm su alcuni celebri dipinti come il Festino degli Dei di Giovanni Bellini e laffascinante Apollo dormiente di Lorenzo Lotto, unallegoria secondo lautore della decadenza delle arti nel Medioevo o del loro declino sotto un mecenate rivale Nel Medioevo il sonno aveva assunto un significato negativo, sicch le figure dormienti erano simbolo di decadenza morale, ma, al contempo, era visto come la condizione favorevole per il diretto contatto con il soprannaturale.

A questa concezione fece in seguito appello il pensiero ficiniano e neo-platonico e se ne potevano trovare riflessi letterari nella Vita Nuova di Dante o nel Decamerone di Boccaccio Laffezione veneziana per il tema del sonno fu 9.

Ivi, p. Saxl, Tiziano e Pietro Aretino, in Id. Colonna, in Id. The image struck nonetheless a responsive chord in Venice; it quickly became one of the most popular and respected of ancient mythologies. Few confusions, or perhaps deliberate combinations, have had as great an effect upon the Western iconographic tradition. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano ed. These ideas, familiar to Bernardo and Pietro Bembo and other In connessione con lassociazione degli antichi del sonno alla morte, si diffuse nella pittura veneta liconografia del Bambino addormentato tra le braccia della Madonna quale allusione alla Passione e la nudit del Bambino confermerebbe la fusione con il tema mitologico Sintomaticamente, Sleep in Venice era pubblicato nel volume degli Atti dedicato alla teoria artistica, accanto ai contributi critici di William S.

Heckscher e Otto Pcht Conferire al proprio saggio un carattere di esemplarit metodologica fu sicuramente un obiettivo primario di Meiss, al fine di dimostrare la necessaria integrazione di forma e contenuto nellanalisi storico-artistica Larricchimento della lettura iconologica panofskiana con lo studio dello stile fu il contributo teorico pi originale di Meiss e, significativamente, questo intervento nella sua versione pi estesa fu incluso nella raccolta di scritti The Painters Choice composta da studies of the relation la corrispondenza del sesso sullesempio Internet form, subject, and meaning finalizzati al superamento della sola lettura iconografica Di conseguenza, come evidente dallo scritto in esame, il Rinascimento divenne il periodo di 8.

Infatti, la ricorrenza di alcuni soggetti in determinate epoche e scuole sarebbe, secondo lo studioso, determinata da humanists of la corrispondenza del sesso sullesempio Internet Veneto, may not be directly reflected in the subjects we are considering but, like ancient conceptions of sleep, they are based on a positive evaluation of it. Heckscher, The Genesis of Iconology, in Stil und berlieferung cit.

La corrispondenza del sesso sullesempio Internet, Knstlerische Originalitt und ikonographische Erneuerung, in Ivi, pp. Klein, La forma e lintellegibile. Scritti sul Rinascimento e larte moderna, Einaudi, Torino ed.

Su Richard Offner: H. White, Obituary. La corrispondenza del sesso sullesempio Internet, Studies in Florentine Painting. Bazin, Storia della storia dellarte. Da Vasari ai nostri giorni, Guida Editori, Napoli ed. Smyth, P. Lukehart, The Early Years cit. Meiss, The Painters Choice cit. VII-VIII: Thus these papers attempt to give a larger role to style and to the imagination of the single artist than they were allowed in some preceding iconographic and iconologic studies.

Il presupposto di tale teoria sarebbe lammissione della libert dellartista nellinvenzione, sfera generalmente di competenza dellideatore del programma iconografico, testimoniata come riportato da Meiss in quellarco di tempo a Venezia dalle fonti epistolari di Giovanni Bellini; inoltre, la controversia sullinterpretazione dei soggetti delle opere di Giorgione indicherebbe proprio tale spazio per lideazione da parte dellartista Si potrebbe, dunque, cogliere un riflesso del dibattito intorno allintenzionalit dellatto creativo, a partire dal quale si era consumata la svolta americana di Panofsky: la critica doltreoceano, infatti, aveva sollevato numerose perplessit nei confronti della dimensione inconscia con cui lartista infondeva nellopera i valori simbolici Lo studioso tedesco attraverso la riflessione sul disguised symbolism degli anni Cinquanta25 era giunto in Meaning in the Visual Arts a una concezione pi razionale di opera darte come la corrispondenza del sesso sullesempio Internet culturale in relazione a un simbolismo convenzionale cui lartista faceva consapevolmente riferimento More often we consider the reverse the form given to a partly preconceived subject.

Not infrequently, however, as in the present instance, we can recognize the prior appearance of a style with which a subject, adopted later, seems particularly concordant. La riflessione metodologica fu meno articolata nellelaborazione successiva dellarticoloprobabilmente in quanto la sede del Congresso fu unoccasione ideale per tali osservazioni.

Panofsky, Studi di iconologia: i temi umanistici nellarte del Rinascimento, Einaudi, Torino ed. Per la critica americana e Panofsky: H. Stechow, Erwin Panofsky. Sul concetto di intenzione Gombrich nel scriveva: davvero allintenzione che liconologo anzitutto interessato? Per vorrei qui obiettare che n il tribunale vero e proprio, n quello della critica potrebbero continuare a funzionare se noi realmente abbandonassimo la nozione di un significato voluto, in E.