La dimensione effettiva del martello di Thor

Il Martello di Thor della Questura

Incontri per adulti chat

L' Universo Marvel è una dimensione spazio-temporale immaginaria nel quale si svolgono la maggior parte delle storie a fumetti pubblicate dalla editrice americana Marvel Comics. Questo universo è contenuto nella finzione in un gruppo di molte dimensioni differenti, che sono, in un certo senso, tutte universi Marvel.

In questo contesto, la linea temporale principale era chiamata Terrama dopo gli eventi di Secret Wars venne denominata Terra Prime. Il personaggio principale di una serie appare come ospite in altre collane. Non è la prima volta che due personaggi s'incontrano in questo modo ad esempio La dimensione effettiva del martello di Thor era stato rivale della Torcia Umana originale ai tempi della Timely Comics ma è sicuramente la prima volta che i personaggi creati la dimensione effettiva del martello di Thor una stessa casa editrice sembrano condividere lo stesso mondo.

E infine molti degli eroi più famosi si coalizzano per formare una squadra i Vendicatori. Una particolarità dell'Universo Marvel è che la maggior parte dei titoli si svolge nella città di New York. Viene inoltre data importanza al rendere le città e il mondo più realistici possibile, nonostante la presenza dei supereroi e dei supercriminali che influenzano le persone in vari modi.

Anche se in alcune storie, dei personaggi di una dimensione fanno visita a quelli di un'altra e viceversa. Nelin onore del venticinquesimo anniversario della Marvel Comics, l'editore Jim Shooter lancia la linea di fumetti del New Universeche comprende le avventure dei D. Il New Universe dovrebbe essere una versione dell'Universo Marvel più realistica e con supereroi diversi, ma dopo una carenza di supporto editoriale e il disinteresse generale dei lettori, la serie viene cancellata dopo tre anni.

Dopo alcuni anni, siccome il numero di titoli pubblicati aumentava e la quantità delle storie vecchie si accumulavano, diventava più difficile mantenere la continuità e la coerenza interna. Ma, diversamente dal loro maggiore rivale DC Comicsla Marvel non aveva mai "resettato" la continuity degli eventi.

Negli ultimi anni si è data importanza al creare storie più accessibili ai lettori principianti, ad esempio i numeri del crossover La Rinascita degli Eroinel quale i più importanti eroi dell'Universo Marvel sono esiliati in un universo "tascabile" per un anno. I titoli con più successo di questo tipo sono quelli di Ultimate Marvelalcune serie di fumetti ambientate in un universo separato da quello Marvel. Sebbene non rispetti la storia originale Ultimate, nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza tutti i personaggi sono ultimatizzati.

Inoltre comprende la maggior parte degli elementi della fantascienza e del genere fantasy come alieni, divinità, magia, poteri cosmici e tecnologie fantascientifiche o altro che non esiste nella realtà ma che in questo universo vengono considerati come la dimensione effettiva del martello di Thor. Considerato che l'ambientazione delle storie è quella contemporanea e che i personaggi non devono invecchiare, allora l'impostazione delle storie deve essere aggiornata periodicamente; i personaggi creati negli anni sessanta a esempio hanno la stessa età anche nel XXI secolo.

Le trame delle storie hanno uno sviluppo di pochi anni e gli eventi narrati nelle storie precedenti vengono considerati come accaduti qualche anno prima rispetto alla data di pubblicazione. Dove le storie di alcuni personaggi si riferiscono a fatti di storia realmente accaduti, queste citazioni vengono in seguito ignorate oppure modificate per adattarsi ai sentimenti e alle credenze moderne. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questo metodo. Spesso accade infatti che alcuni supereroi siano legati indissolubilmente ad un certo periodo di tempo.

L'esempio più eclatante è Capche è rimasto un eroe della Seconda Guerra Mondiale per tutta la la dimensione effettiva del martello di Thor esistenza il suo aspetto da giovane sui anni, anche se la sua età effettiva sarebbe di 80 anni circa, è dovuto sia allo stato di ibernazione in cui si è trovato sia ad un certo periodo di tempo passato in un'altra dimensione.

Altri esempi sono Punisherun la dimensione effettiva del martello di Thor della guerra del Vietnam, e il supercriminale Magnetoun ebreo sopravvissuto all' Olocausto. È interessante il fatto che la Marvel Comics Company stessa esista nell'Universo Marvel, e alcuni personaggi dell'azienda come Stan Lee e Jack Kirby sono addirittura apparsi in alcune storie. La tradizione di utilizzare costumi e identità segrete per combattere il male o per commettere azioni criminali esisteva già da tempo in questa dimensione ad esempio, il Cavaliere Nero nel medioevo ma questa tendenza acquista importanza nel Vecchio West americano con Phantom Rider.

Durante il ventesimo secolo la tradizione viene ripresa prima da Capitan America negli anni quaranta e poi dai Fantastici Quattro. Diversamente rispetto alla DC, pochi dei personaggi degli anni quaranta sono presenti nelle collane di fumetti di questi anni; Capitan America è un'eccezione assieme a Namoranche perché tutti e due questi personaggi sono stati ripresi e presentati al pubblico negli anni sessanta.

Tra i più importanti gruppi di supereroi ci sono i Vendicatorigli X-Men e i Difensori. Tutti questi gruppi hanno vari schieramenti; ai Vendicatori in particolare hanno preso parte la maggior parte degli eroi.

Gli X-Men sono un gruppo di mutanti creato dal Professor X e che include alcuni dei personaggi più popolari della Marvel, ad esempio Wolverine. I Difensori sono un team messo insieme dal Dr. Strange e che include Hulk, Namor e Silver Surfer. Il primo gruppo corrisponde più o meno ad una versione cattiva dei Vendicatori, anche perché ne hanno fatto parte molti dei supercattivi della Marvel; HYDRA è un'organizzazione di superterroristi gestita dal Barone Strucker. La Confraternita dei mutanti è il team antagonista degli X-Men, è stata fondata da Magneto con il proposito di far prevalere con la forza la razza mutante su quella umana.

Da la dimensione effettiva del martello di Thor dimenticare anche i Sinistri Seistorico gruppo di villain di Spider-mansempre in continua evoluzione. Durante gli ultimi cinque anni, molti supercriminali, un tempo in costume, sono stati raffigurati senza costume ma in vestiti normali. I fumetti pubblicati di recente indicano che questa tendenza è stata solo temporanea.

Molti dei supereroi di Terra devono i loro poteri all'intervento dei Celestialientità cosmiche che avrebbero visitato la Terra milioni di anni fa e fatto esperimenti sugli uomini delle caverne un processo che era stato effettuato anche su molti altri pianeti. Questo produce la creazione di due razze nascoste, i semi-dei Eterni e i geneticamente instabili Deviantioltre a fornire alcuni umani del "fattore-X" nei loro la dimensione effettiva del martello di Thor, che a volte si attiva da solo provocando l'apparizione di superpoteri o, a volte, causando modifiche a livello somatico, nel caso dei mutanti.

Altre persone hanno bisogno di fattori esterni come le radiazioni per risvegliare i poteri. Secondo il profilo genetico, in alcuni individui l'esposizione a determinati agenti chimici, che normalmente causerebbero la morte, causa l'insorgere di capacità sovrumane. Tranne che per i poteri psichici, queste abilità sono distribuite a caso; raramente due persone hanno lo stesso tipo di poteri. Non è chiaro perché i Celestiali abbiano fatto questo, sebbene si sa che questi ultimi continuerebbero ad osservare l'evoluzione della specie umana.

Una miniserie Marvel chiamata Earth X spiega un possibile motivo: i supereroi avrebbero la funzione di proteggere un Celestiale che starebbe crescendo sulla Terra; tuttavia questa serie contrasta parecchi eventi della continuity dell'Universo Marvel.

Altre possibili origini dei superpoteri possono essere, la magia, la manipolazione genetica o parti bioniche. Alcuni eroi e criminali non hanno alcun potere ma possono essere estremamente esperti nelle arti marziali oppure avere un equipaggiamento tecnologicamente avanzato.

Tuttavia, la maggior parte degli strumenti veramente tecnologicamente avanzati sono davvero la dimensione effettiva del martello di Thor costosi per i semplici cittadini come armature potenziate o raggi lasere la dimensione effettiva del martello di Thor spesso nelle mani di agenzie governative come la SHIELD oppure in quelle di potenti organizzazioni criminali, ad esempio la AIM.

La compagnia leader nella produzione di queste apparecchiature è la Stark International di Anthony Stark Iron Mananche se ce ne sono altre. Alcune tecnologie avanzate sono state fornite agli uomini da razze nascoste, alieni o viaggiatori del tempo come Kang il Conquistatoreconosciuto per aver influenzato l'industria robotica nel passato. Nella maggior parte dei casi, questa sorgente esterna è il "campo psichico universale", grazie a cui possono rifornirsi di energia.

La Marvel prova a spiegare la maggior parte dei superpoteri e delle loro fonti "scientificamente", spesso utilizzando concetti scientifici inventati, ad esempio:. La condizione di paura paranoica verso i mutanti esiste a causa della credenza che i mutanti siano una razza o una specie Homo Superior o Homo Sapiens Superior e la dimensione effettiva del martello di Thor vogliano soppiantare gli umani.

Questi ultimi usano spesso robot, ad esempio le Sentinelle, come armi. Alcune specie sono definiti come sotto-umani, come i Morlock che si la dimensione effettiva del martello di Thor nelle fogne di New York City e sono discriminati dal mondo esterno a causa delle loro deformità mutanti.

I Morlock hanno recentemente preso parte all'organizzazione terroristica conosciuta come Gene Nation. Quando i Celestiali hanno visitato la Terra un milione di anni fa e fatto esperimenti sui cavernicoli, creano due razze diverse: gli Eterni dalla lunga vita e gli instabili geneticamente Devianti. Nonostante siano la dimensione effettiva del martello di Thor agli umani, gli Eterni vivono molto di più e in comunità isolate dagli umani normali.

Il tasso di natalità di questa specie è molto basso; possono incrociarsi con gli umani ma il risultato è sempre un normale umano. Gli Eterni hanno anche sviluppato una tecnologia avanzata. L'Eterno Thanos merita una menzione a parte in quanto nato con una malattia genetica chiamata "sindrome deviante" che gli dona un aspetto completamente diverso dal resto della sua razza e ne amplifica enormemente i poteri.

Mentre i loro cugini Eterni posseggono poteri simili a quelli degli dei e generalmente molto belli fisicamente, i Devianti si nascondono a causa delle loro mutazioni differenti da individuo a individuo, infatti alcuni Devianti estremamente mutati e deformi sono anche chiamati " I Mutati", si è scoperto che alcuni mostri della mitologia classica siano in realtà Devianti mutati.

Alcuni di questi individui mutati possiedono abilità sovrumane, ma i loro poteri non sono degni di competere con quelli degli Eterni. Oltre a questi quattro gruppi, esistono molte altre razze intelligenti sulla Terra segretamente. Tra di esse:. Molti di queste specie possiedono una tecnologia avanzata ma hanno vissuto nascosti all'umanità fino agli ultimi anni. Altri rimasugli degli umanoidi primitivi camminano ancora sulla Terratra cui il neanderthaliano Missing Link, un vecchio nemico di Hulk.

L'Universo Marvel contiene anche centinaia di razze aliene intelligenti. La Terra è entrata in contatto con molte di queste perché la maggiore "deviazione iperspaziale" passerebbe attraverso il nostro sistema solare. I primi tre sono spesso coinvolti in conflitti diretti o indiretti, che occasionalmente coinvolgono la Terra; in particolare, i La dimensione effettiva del martello di Thor e gli Skrull sono antichi rivali, e la guerra la dimensione effettiva del martello di Thor i due imperi ha implicato gli umani in molte la dimensione effettiva del martello di Thor.

Un'altra razza aliena importante sono gli Osservatoriesseri immortali che osservano l'Universo Marvel e hanno fatto voto di non interferire con gli eventi di esso, sebbene l'Osservatore della Terra, Uatu ha violato spesso questo giuramento. Gli Antichi dell'Universo sono antichi alieni immortali che hanno spesso influito sul corso di molti mondi da miliardi di anni, agendo da soli o in gruppo.

Un potere chiamato Potere Primordiale è collegato ad essi. Molte altre razze aliene si sono unite in un Concilio Intergalattico per avere ciascuno la sua parola riguardo ai problemi di tutti, ad esempio l'interferenza degli umani nei loro affari. In seguito con Eddie Brock, diventa la creatura conosciuta come Venomuno dei più forti nemici dell' Uomo Ragno.

Nell'Universo La dimensione effettiva del martello di Thor ci sono anche molte creature leggendarie come dei, demoni e vampiri. Gli 'dei' di molte religioni politeistiche sono esseri potentissimi, immortali e simili agli uomini provenienti da altre dimensioni che hanno visitato la Terra in tempi antichi, e sono diventati la base di molte leggende. Oltre ai gruppi di divinità mitologiche, la dimensione effettiva del martello di Thor sono state inventate alcune dalla Marvel, come gli Dei Oscuri, il mago Normal, i nemici degli dei di Asgard.

Da notare è il fatto che parecchi personaggi o esseri hanno preteso di essere chiamati dei durante alcune avventure; in particolare, nessuno di questi ha mai preteso di essere definito DioSatana o altri personaggi delle credenze ebreo-cristiane, nonostante il fatto che negli ultimi tempi siano apparsi molti angeli. Allo stesso modo i demoni sono esseri che fanno affari sfruttando la gente in difficoltà in tutto l'universo, il più importante di loro è Mefisto.

Ad ogni modo, ad entità come Odino e Zeus vengono attribuiti poteri assai simili a quelli del Supremocioè di Dio inteso secondo la tradizione giudaico-cristiana. La maggior parte della generazione corrente di dei si è scoperto siano i discendenti dell'Antica Dea La dimensione effettiva del martello di Thor. I due maggiori pantheon sono gli Asgardiani dei quali è membro Thor e gli Olimpici dei quali è membro Ercole.

I grandi Celestiali hanno imposto agli dei di non interagire più con gli umani moltissimi anni fa, e infatti molta gente crede che non esistano. Molti di loro non si preoccupano degli "esseri inferiori" come gli umani, e infatti le conseguenze delle loro azioni possono essere pericolose per i mortali.

Quando feroci nemici minacciano l'integrità dell'universo, non è insolito che queste entità si radunino e discutano sul problema. Tra le più importanti entità ci sono EternitàMorteInfinitàOblioGalactusla misteriosa Fenice e infine il Tribunale Vivente un essere onnipotente, onnipresente e onnisciente. Sopra tutti gli Dei, le entità cosmiche e anche sopra il Tribunale Vivente esiste una sola, unica suprema creatura conosciuta come il " Supremo ".

Definito come il creatore della vita, questa entità governa su un regno popolato da angeli chiamato "Paradiso", nel quale vengono spedite dopo la morte le anime buone: infatti Il Supremo è la dimensione effettiva del martello di Thor al Dio ebreo-cristiano.

Nella sua ultima apparizione, nel in una storia dei Fantastici Quattro, è stato rappresentato somigliante a Jack Kirbyche ha appunto "disegnato" l'universo Marvel.

Questa creatura afferma di comunicare direttamente con un associato plausibilmente una rappresentazione di Stan Leesebbene non si sa a che punto della gerarchia delle entità si trovi. L'Universo Marvel è parte di un multiverso, una serie di universi che coesistono ma di norma non interagiscono l'uno con l'altro. La gran parte dei fumetti della Marvel si svolgono nella continuity conosciuta come Terra, uno degli universi del multiverso.

Le altre continuity sono catalogate rispetto alle differenze con quella più importante. Inoltre molte continuity sono trattate nelle serie What If? Nell'Universo Marvel i termini "dimensione" e "universo" assumono significati diversi; ad esempio, personaggi come Mefisto o Cuore Nero provengono da un'altra dimensione, i Celestiali da un altro universo, ma tutti loro appartengono comunque a Terra Una continuity di solito non è necessariamente associata ad una etichetta editoriale; ad esempio, mentre l'etichetta Ultimate Marvel è ambientata nella continuity di Terra, le avventure di altri marchi come Epic ComicsMax Comics e Marvel UK, sono ambientate nella Terra Tra diverse continuities, esistono una grande varietà di dimensioni, a volte chiamate mini-dimensioni o dimensioni tascabiliche non sono definite come mondi a sé stanti, ma allegati ad un particolare universo.

Ci sono molte dimensioni, alcune simili alla Terra altre totalmente aliene, alcune sono magiche altre "scientifiche", alcune abitate altre no.