La riduzione del martello di Thor

Scena iniziale - Thor: Ragnarok ITA

Video di sesso gay online gratuito

Mjolnir è un oggetto immaginario dei fumetti Marvel Comics comparso per la prima volta in Journey into Mystery Vol. Ispirato all' omonimo martello del Dio del Tuono della mitologia norrenaMjolnir è l'arma caratteristica del supereroe Thornonché uno degli artefatti più potenti di Asgard e dell'intero universo Marvel ; nella sua versione principale quella di Terra è rappresentato come un grosso martello da guerra a forma di parallelepipedo rettangolo grigio con l'impugnatura corta, avvolta in lacci di cuoio marrone e culminante in un cordino circolare.

In inglese il nome del martello, "Mjöllnir" pron. La creazione di Mjolnir è stata ordinata da Odino circa 65 milioni di anni prima dell'era moderna; al fine di realizzarlo nell'indistruttibile uruminerale asgardiano con caratteristiche intermedie tra la roccia e il metallo dotato della capacità di assorbire energia e magia, viene commissionato a Eitri, Brokk e Buri [2]i migliori nani fabbroferrai di Nidavelliruniche creature in tutti i Nove Mondi a conoscere i luoghi e gli incantesimi specifici indispensabili per lavorare il suddetto materiale [3].

Mjolnir viene dunque forgiato all'interno del nucleo di una stella morente e le energie rilasciate durante la sua lavorazione provocano sia la distruzione del corpo celeste che l'estinzione dei dinosauri [3] sebbene esista una leggenda asgardiana secondo la quale il martello sia l'ultimo dei tre tesori dopo il vello d'oro Gullinbursti e l'anello magico Draupnir realizzato dai tre nani per vincere una scommessa fatta con Loki il quale, pur di non perdere, si sarebbe trasformato in una zanzara pungendo Eitri sul naso e costringendolo a staccare le mani dal mantice della fornace per un istante ottenendo come risultato che, a lavoro ultimato, il manico del martello fosse assai la riduzione del martello di Thor corto del dovuto e, dunque, maneggiabile solo con una mano [2].

A prescindere da quale sia la verità sulle sue origini, Mjolnir è considerato il più prezioso tesoro asgardiano e lo stesso Odino se la riduzione del martello di Thor è servito durante la guerra a Jotunheim per uccidere il re dei Giganti di Ghiaccio Laufey [3] decretando in seguito che un'arma di tale potenza dovrebbe essere brandita solo da qualcuno veramente degno e benedicendolo dunque con un incantesimo che impedisce di sollevarlo a chiunque non lo sia [4].

Secoli dopo, superata una serie di ardue prove [5]il primo a riuscire a impugnare il martello dimostrandosene degno è proprio il figlio di Odino, Thor [4]. Da allora, Mjolnir diviene l'arma distintiva del Dio del Tuono e, sul suo lato, compare la caratteristica incisione [6].

Quando Thor viene esiliato sulla Terra nei panni del gracile, mite e zoppo dottor Donald Blake per imparare il valore dell'umiltà [7] Odino lancia sul martello altri cinque incantesimi oltre a quello che lo rende impugnabile solo da chi ne è degno; la riduzione del martello di Thor che: sarebbe tornato sempre in mano al suo possessore [6]avrebbe concesso a chi lo brandisce il controllo sui fenomeni atmosferici [8]avrebbe reso capace il suo proprietario di viaggiare nello spazio, nel tempo e nelle dimensioni [9] [10]se non fosse rimasto sempre a la riduzione del martello di Thor fisico con Thor dopo soli sessanta secondi questi sarebbe ritornato alla sua forma umana [6] e che avrebbe conferito la capacità di volare.

Successivamente, in seguito a una battaglia col resuscitato nonno di Thor, Bor, il martello viene danneggiato e, per ripararlo, l'eroe asgardiano chiede aiuto al Dottor Strange che riesce nell'impresa infondendo nell'arma l'anima del guerriero ma ottenendo come effetto collaterale che, se Mjolnir si rompesse nuovamente, Thor morirebbe [18].

Dopo il misterioso omicidio di Uatu l'Osservatore Thor aiuta i Vendicatori a investigare scoprendo che il colpevole è Nick Fury il quale, nel corso dello scontro finale, gli sussurra all'orecchio un la riduzione del martello di Thor che lo rende indegno di brandire Mjolnir [19].

Il martello viene in seguito sollevato da una misteriosa figura femminile Jane Foster [20] che diviene dunque la nuova Thor, cambiando il testo dell'incisione in "se ne sarà degna" [21]. Nell' universo Marvel classico Terraoltre a Thorgli individui che si sono dimostrati la riduzione del martello di Thor di sollevare Mjolnir sono:. Da notare come il magico martello, dopo la fine della battaglia, sia risultato impossibile da sollevare persino la riduzione del martello di Thor l'Uomo d'Acciaio.

Una versione miniaturizzata del martello creata da una scheggia dell'originale e chiamata Frogjolnir è in possesso del membro dei Pet Avengers Throg [30]. Descritto come sufficientemente potente da poter "distruggere montagne" con un singolo impatto [31]Mjolnir è in grado di incrinare l' adamantio primario e ammaccare il vibranio [32]generare vortici o campi di forza capaci di contenere esplosioni di potenza tale da distruggere un'intera galassia [33]emettere scariche di energia mistica, controllare l' elettromagnetismomanipolare la materia [34] e generare svariati tipi di raggi di energia ad alto potenziale termico Thermo-Blast [35]sprigionate attingendo dalla forza gravitazionale di un pianeta Geo-Blast [36]respingendo altre forme energetiche Anti-Force [37]o alimentandole con l'energia vitale di chi la impugna God Blast [38].

Altre capacità meno note di Mjolnir sono localizzare individui [48] o oggetti mistici [49]disperdere le illusioni anche se create da esseri del calibro di Mefisto [50]conferire limitate capacità elettrocinetiche agli esseri umani [51]proiettare immagini [52]incanalare un tale la riduzione del martello di Thor di energia da alimentare tre vascelli da guerra atlantidei [53] e prosciugare lo scudo deflettore del Fenomeno [54].

Inizialmente Mjolnir conferiva a Thor la capacità di trasformarsi nel suo alter ego mortale Donald Blake e viceversa semplicemente battendone a terra la parte inferiore [6]ma dopo che Odino crea un martello incantato per Beta Ray BillStormbreaker, tale capacità viene trasferita nel suddetto [12] e rimossa da Mjolnir per diversi anni per poi tornarvi misteriosamente attiva nel momento in cui a brandirlo è Jane Foster [20] ; sebbene nel suo caso la trasformazione risulti deleteria poiché, purgando il suo organismo da ogni sorta di radiazioni, annulla le chemioterapie favorendo indirettamente l'avanzamento del suo cancro [56].

Nel corso della sua vita editoriale Mjolnir è stato distrutto e ricostruito in sei differenti occasioni: quando il Distruttore lo fonde con un raggio d'energia [57]quando Molecola lo scioglie grazie ai suoi poteri [58]dopo aver tentato invano di contenere l'energia del Celestiale Exitar, Lo sterminatore [59]nel momento in cui il Dio Oscuro Perrikus lo taglia a la riduzione del martello di Thor con la sua falce [60]andando a collidere con le armi in uru di un gruppo di Giganti di Ghiaccio [61] e dopo uno scontro con Bor [62].

Nella realtà di Futuro imperfettodove una versione deviata di Hulk nota come "Il Maestro" ha conquistato il mondo, Mjolnir è una delle molte reliquie dei Vendicatori custodite dall'anziano Rick Jones e, in seguito alla morte di Thor, nessuno è più stato in grado di impugnarlo [63] sebbene, in una realtà alternativa simile, lo stesso Rick sia divenuto degno di impugnare Mjolnir [64].

Nell' universo Ultimate Mjolnir appare inizialmente come una singolare arma metà ascia e metà maglio dal manico estremamente più lungo, utilizzabile con entrambe le mani e difficile da sollevare [65] sebbene nella saga Potere Supremo Hyperion riesca a impugnarla utilizzandola contro lo stesso Thor [66] e altrettanto faccia poi Magneto in Ultimate War grazie al potere esercitato sui metalli [67] ; tale arma non presenta infatti origini divine o mistiche essendo stata realizzata dall'Iniziativa di Difesa Europea risposta dell' Unione europea agli Ultimates e successivamente trafugata da Thor [68] ritenuto un pazzo ossessionato dai miti nordici.

Mjolnir compare in tutti i videogiochi in cui è presente Thor:. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL la riduzione del martello di Thor il 18 luglio URL consultato il 10 godto la riduzione del martello di Thor URL consultato il 26 maggio Portale Fumetti. Portale Marvel Comics. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Lo stesso argomento in dettaglio: Thor Marvel Comics. Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Thor. La rivincita dell'incredibile Hulk