Psicologia del potenziale creativo

L'intelligenza creativa. Videolezione di Alessandro Antonietti

Acquistato online sex

L'Unità di Ricerca sulla Psicologia del potenziale creativo si propone di favorire lo scambio e la collaborazione tra ricercatori e docenti che, da diverse prospettive, si occupano di studiare la creatività e le sue potenzialità. L'unità si pone quindi come punto di incontro e confronto di esperienze diverse, coniugando prospettive di stampo psicologico, economico e educativo. Il suo principale interesse di ricerca Psicologia del potenziale creativo creatività riguarda lo studio della relazione tra creatività di gruppo e esperienza ottimale Networked Flow e sul ruolo dei social network nella promozione delle reti creative.

Alessandro Antonietti Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Ha fondato l'Unità di Ricerca e ha compiuto studi teorici e sperimentali sugli aspetti cognitivi della creatività, del problem solving e del decision making, interessandosi del pensiero visivo e per analogia.

Psicologia del potenziale creativo messo a punto test e training per le abilità creative. Andolfi, V. Opening the mind through the body: The effects of posture on creative processes [Thinking and Reasoning].

Antonietti A. Creativity in and through music. Shiu Ed. New York: Routledge. Antonietti, A. Creative cognition: How culture matters. Glaveanu Ed. Basingstoke: Palgrave MacMillan. Creativity in communication: How advertisements strike people.

A critical discussion of the role of insightful ideas and background music. Colombo, B. Identifying the creative act in advertising. Chirico, A. Enhancing creativity through awe: an experimental study. Abstract submitted to the Empowering creativity in Education Conference Utrecht. Molteni, S. Being creative without knowing why: Children with Autism Spectrum Disorder implement well, but identify poorly the mental processes underlying creativity.

Creatività ed alto potenziale. Faleri, I. Morabito, M. Pedron, D. Re Eds. Vicenza: Fondazione Centro Produttività Veneto.

Bissola, R. A rhizomatic learning process to create collective knowledge in entrepreneurship education: Open Psicologia del potenziale creativo and collaboration beyond boundaries. Psicologia del potenziale creativo, A. The alleged link between creativity and dyslexia: Identifying the specific process in which dyslexic students excel. Cogent Psychology, 3, articledoi: Gaggioli, A. Networked Flow in musical bands Psychology of Music, 0 0 Gilli G. Frontiers in PsychologyDOI: Manzoli, S.

Gli studenti con dislessia sono creativi? Uno studio nella scuola secondaria di primo grado. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 20, Oldrati, V. Inhibition in insight problems is influenced by dorsalateral prefrontal cortex: A study on Cognitive Reflection Test and similar tasks through neurostimulation. The combined effects of neurostimulation and priming on creative thinking: A Psicologia del potenziale creativo tDCS study on dorsolateral prefrontal cortex. Frontiers in Human Neuroscience, 9, articledoi: Psychology and design.

An ET study on Ikea design. Procedia Manufacturing, 3, doi: Di Dio, C. Human, nature, dynamism: the effects of content and movement perception on brain activations during the aesthetic judgment of representational paintings.

Gaggioli A. Computers in Human Behaviors. Pizzingrilli, P. Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. Procedia — Social and Behavioral Sciences, Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson. Musical thinking as a kind of creative thinking pp.

Educare al pensiero creativo: Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Psicologia del potenziale creativo remarks. Antonietti, E. Marchetti Eds. New York: Cambridge University Press. Journal of Product Innovation Psicologia del potenziale creativo, 31 2 Biffi A. Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation. In: A Antonietti a cura diEducare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti.

Collana Strumenti di psicologia dell'educazione e della formazione. Erickson Edizioni, Trento. Cantoia M. Antonietti e S. Molteni a cura diEducare al pensiero creativo. Modelli, metodi, strumenti e contesti. Trento: Erickson.

Iannello, P. Non-invasive brain stimulation techniques in the study of intuition. Sinclair Ed. Creatività e cognizione. De Beni e E. Bologna: Il Mulino. Villani, D. In Antonietti e Molteni, a cura di Educare alla creatività: Psicologia del potenziale creativo, metodi, strumenti e contesti. Edizioni Erickson, Trento. Three creative operations. In A-G Psicologia del potenziale creativo Ed.

Creativity, Talent and Excellence. New York: Springer. Psychology of creativity. Advances in theory, research and application. Tan Ed. In Boerchi D. Milano: Vita e Pensiero. Colombo B.