Se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale

PSICOLOGIA Quando il sesso diventa un problema

Cospirazione per Amelia

Il ritardo del ciclo non è ovviamente sinonimo di bimbo in arrivo: ci sono tanti altri motivi che giustificano il non presentarsi delle mestruazioni alla data prevista o anche di sua mancanza temporanea salto di una mestruazioneeccovene una lista. Leggi anche: In quale giorno e settimana del ciclo se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale più probabile rimanere incinta?

Ho usato sempre il profilattico, mi devo preoccupare lo stesso? Uso la pillola, posso essere incinta? Non volevo una gravidanza, quanti giorni devono passare prima di preoccuparmi? Il mio parere personale è di non preoccuparsi con un ritardo di circa una settimana in una donna con mestruazioni mediamente regolari, ma, ripeto, è un dato assolutamente variabile.

Cosa fare se ho ritardo del ciclo e sospetto una gravidanza? Ovviamente una delle cause di ritardo del ciclo è la gravidanza. Quando va fatto il test di gravidanza? Cosa fare se il test di gravidanza è positivo? Se se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale test di gravidanza è positivo — e non siete sicure che sia una bella notizia — la prima cosa da fare IN OGNI CASO è mantenere la calma, evitando di prendere qualsiasi decisione in modo affrettato ed irrazionale.

Se potete parlatene col partner, coi vostri genitori o con una persona di fiducia. Ovviamente poi recatevi subito dal vostro medico di famiglia e avvisate il vostro ginecologo per sapere quali passi seguire.

Se non avete un ginecologo se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale fiducia, chiedete al vostro medico di famiglia di indicarvene uno. La prima cosa da fare, se volete continuare la gravidanza, è assumere acido folico, che — se cercavate di rimanere incinte — avreste già dovuto iniziare ad assumere PRIMA concepimento. La prima cosa da fare, se NON volete continuare la gravidanza, è fermarvi un secondo, fare un bel respiro e decidere a mente lucida quale sia la cosa che vogliate davvero fare.

Sono minorenne ed ho paura di dirlo ai miei genitori: a chi chiedere aiuto? Se non puoi o non te la senti di affrontare il discorso con i tuoi genitori o il tuo medico di famiglia, non perdere tempo commentando qui in basso o sui forum del web: il mio consiglio è quello di recarti al più presto nel consultorio familiare della tua zona. Gli operatori ti accoglieranno, ti diranno cosa fare, con quali professionisti parlare e — in seguito al risultato degli accertamenti — ti saranno vicino nel valutare le decisioni più giuste da prendere.

In bocca al lupo di cuore da parte mia! Stai commentando usando il tuo account WordPress. Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter. Stai commentando usando il tuo account Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail. Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam.

Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità.

Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Perché ho un ritardo del ciclo? Quanti giorni devono passare prima di preoccuparmi? Lo stress : influenza molti aspetti della nostra salute, tra cui sicuramente anche il ciclo mestruale. Ovaio policistico. Patologie endocrinologiche. Una moltitudine di se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale che riguardano alterazione della funzione surrenalica, ipotalamica, ipofisica e tiroidea sia ipertiroidismo che ipotiroidismopossono alterare il ritmo delle mestruazioni.

Molte donne riacquistano la regolarità del ciclo mestruale dopo perso i chili in eccesso anche solo una parte. Di solito basta semplicemente aumentare di peso per far tornare il ciclo mestruale.

Troppo sport. Questo problema diventa comune quando la donna è una atleta professionista. Segnare erroneamente la data delle ultime mestruazioni è causa di un falso ritardo del ciclo. Fibromi uterini. I fibromi sono tumori benigni che sono abbastanza frequenti nelle donne in età fertile e possono determinare alterazioni del ciclo. Intervento chirurgico. Un caso tipico è il salto di un sempre maggiore numero di mestruazioni. La fertilità non è assente ma è ridotta pertanto è ancora necessario utilizzare dei metodi anticoncezionali.

Menopausa precoce. Le donne in menopausa precoce potrebbero non avere mestruazioni o avere un ciclo molto irregolare, quindi nel loro caso rimanere incinte è molto difficile, tuttavia non del tutto impossibile.

Leggi anche: Restare incinta vergine senza penetrazione è possibile? Leggi anche: Che possibilità ho di rimanere incinta? Come indossare un profilattico in modo se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale e sicuro Cosa fare se ho ritardo del ciclo e sospetto una gravidanza? Leggi anche: Per abortire serve il consenso dei genitori? Aborto per minorenni e interdette Aborto: entro quanto è legale? Aborto volontario: decide la madre, il padre o entrambi?

E se la se e quando il ritardo era prima del rapporto sessuale è minorenne? Dove abortire? Se un profilattico sporco di sperma penetra in vagina si rimane incinta? Se sei incinta e prendi la pillola, viene il ciclo? Quanto è profonda una vagina? Hai dolori mestruali insopportabili? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in GinecologiaGravidanza e maternità e contrassegnata con ciclo mestrualeconcepimentofigliogravidanzaincintamadremammamestruazionipillolarapporto sessualeritardo del ciclosessotest.

Contrassegna il permalink. Rispondi Cancella risposta Scrivi qui il tuo commento Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:. E-mail L'indirizzo non verrà pubblicato. Sito web. Notificami nuovi commenti via e-mail Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail.

Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma?

Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.