Sesso con un minore di età inferiore ai 12

DOMINION Documentary - 2018

Donna cerca uomo per spunti di sesso

In tema di rapporti sessuali con un minore degli anni quattordici, l'ignoranza sull'età esonera da responsabilità penale solo se vi sia sesso con un minore di età inferiore ai 12 diligenza nei dovuti accertamenti e elementi univoci indichino che il minorenne sia invece maggiorenne: non sono invece sufficienti le sole rassicurazioni verbali circa l'età fornite sesso con un minore di età inferiore ai 12 minore né elementi quali la presenza nel soggetto di tratti fisici di sviluppo tipici di maggiorenni o rassicurazioni verbali circa l'età, provenienti anche da terzi, nemmeno se contemporaneamente sussistenti.

Con sentenza del 7 giugnola Corte d'appello di Lecce, riducendo soltanto la pena inflitta per il delitto di cui all'art. Avverso la sentenza di appello ha proposto ricorso per cassazione il difensore dell'imputato, deducendo con unico motivo il vizio di inosservanza ed erronea applicazione della legge penale, sia quanto alla riconosciuta sesso con un minore di età inferiore ai 12 per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti fondata soltanto su dichiarazioni prive di riscontro rese dalla minore Al.

Il termine per l'impugnazione della sentenza - tempestivamente depositata ai sensi dell'art. Il ricorso è stato invece depositato il 25 luglio In secondo luogo, il ricorso è comunque inammissibile per genericità e manifesta infondatezza. Del tutto generiche sono le doglianze mosse con riguardo all'affermazione di responsabilità in ordine ai delitti di cessione sostanze stupefacenti ad Al. Nel respingere l'identico motivo sollevato con il gravame, la Corte territoriale, con motivazione del tutto logica, ha dato atto, per un verso, della piena attendibilità delle dichiarazioni rese dalla minore attendibilità che il ricorrente non contesta e della loro significatività e, per altro verso, del fatto che le stesse sono state riscontrate dall'esito della perquisizione eseguita presso l'abitazione del Lo.

Manifestamente infondata è invece la doglianza relativa all'ignoranza dell'età - inferiore ai 14 anni - della minore An. La Corte ha ritenuto che tali circostanze fossero insufficienti ad esimere il Lo. Ed invero, in tema di reati contro la libertà sessuale commessi in danno di persona minore degli anni quattordici, l'ignoranza da parte del soggetto agente dell'età della persona offesa scrimina la condotta solo qualora egli, pur avendo diligentemente proceduto ai dovuti accertamenti, sia indotto a ritenere, sulla base di elementi univoci, che il minorenne sia maggiorenne; ne consegue che non sono sufficienti le sole rassicurazioni verbali circa l'età fornite dal minore Sez.

Il fatto tipico scusante previsto in relazione all'ignoranza inevitabile circa l'età della persona offesa - dalla citata disposizione come da quella, di identico tenore, di cui all'art.

Alla declaratoria di inammissibilità del ricorso, tenuto conto della sentenza Corte cost. Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di Euro. Tag violenza sessuale reati sessuali. I diritti delle immagini appartengono ai rispettivi proprietari che saremo lieti di indicare in caso di richiesta. Reati sessuali su minori impongono perizia Cass.

Effusioni sessuali con infraquattordicenne sono sempre reato Cass.