Il sesso e luretrite femminile

I nostri tabù sulla sessualità

Fatto un Sex Slave fumetti

Non esiste una causa di uretrite uguale per tutti, ma esistono diverse possibili cause responsabili dell'infiammazione dell'uretra. Ad ogni modo, proprio in base alle cause d'origine, è possibile distinguere le varie forme di uretrite in due grandi gruppi.

Da un lato abbiamo le uretriti infettive, cioè causate dalla proliferazione di il sesso e luretrite femminile nell'uretra; dall'altro abbiamo invece le forme di uretrite non infettiva che dipendono da altri fattori. Nel primo gruppo, cioè in quello delle uretriti infettive, occorre poi fare un'ulteriore distinzione tra uretriti gonococciche, che sono associate alla gonorrea, e uretriti non gonococciche, quindi causate da microrganismi diversi dal gonococco di Neisser.

Facciamo ora un passo indietro e iniziamo con il descrivere le forme di uretrite non infettiva. Come vi avevo anticipato, in il sesso e luretrite femminile casi le uretriti non dipendono dall'infezione di agenti patogeni. Talvolta, le uretriti non infettive possono dipendere da irritazioni provocate da il sesso e luretrite femminile sessuali eccessivamente vigorosi o da alcuni prodotti per l'igiene intima, come saponi, lavande vaginali,deodoranti o spermicidi.

Ad esempio, un'igiene intima scorretta e i rapporti sessuali favoriscono la risalita dei patogeni dall'esterno lungo l'uretra. In altri casi, invece, i patogeni raggiungono l'uretra per via ematica quindi trasportati dal sangue da focolai di infezione a distanza o da organi vicini, come prostata, uretere, reni o vescica. Il sesso e luretrite femminile, inoltre è spesso torbida, con tracce di sangue e pus.

Per quanto riguarda i sintomi comuni alle varie forme di uretrite, sia infettive che non infettive, ricordo la comparsa di dolore e bruciore uretrale. Nella donna, invece, i problemi di minzione difficile e dolorosa possono accompagnarsi a dolori alla schiena, perdite vaginali e sanguinamenti dopo il rapporto sessuale.

In genere, una secrezione chiara indica un'uretrite non-gonococcica. Quando invece si ha una perdita uretrale di materiale purulento, quindi giallo-verdastro, abbondante e denso, probabilmente si tratta di una uretrite gonococcica, che per questo è nota anche come scolo. Infine, ricordo che in alcuni casi i pazienti colpiti da uretrite non sviluppano sintomi o disturbi evidenti.

Questi individui, definiti portatori sani, sono comunque in grado di trasmettere la malattia pur non manifestando sintomi. Ad esempio, infezioni croniche o ripetuti traumatismi possono causare la cosiddetta stenosi uretrale; in pratica l'uretra si restringe a causa del deposito di tessuto cicatriziale.

Un'altra possibile complicazione consiste nell'estensione dell'infezione alle strutture vicine. Negli uomini, inoltre, si possono avere complicanze come epididimite, orchite e prostatite, mentre le il sesso e luretrite femminile possono sviluppare una cervicite o la malattia infiammatoria pelvica PIDcon gravi conseguenze sulla futura fertilità. Sempre in laboratorio, soprattutto per le forme croniche, viene eseguito il cosiddetto antibiogramma, che è un test in cui si valuta quale antibiotico è più efficace contro il ceppo batterico isolato dal campione.

Per ridurre il rischio di infezioni ripetute, i rapporti sessuali dovrebbero essere evitati fino alla risoluzione della malattia. È bene sottolineare che il medico potrebbe estendere la terapia antibiotica anche al partner sessuale, e questo è importante anche quando il partner non accusa alcun sintomo o disturbo.

Potrebbe essere utile, in tal senso, una correzione dietetica, evitando i cibi irritanti come pepe, peperoncino e spezie piccanti, limitando o abolendo gli alcolici, evitando i dolcificanti artificiali e cercando di il sesso e luretrite femminile l'intestino, aumentando l'apporto di liquidi e fibre.

Articoli correlati: Uretrite L'uretrite è un processo flogistico infiammatorio a carico dell'uretra, un condotto che veicola le urine dalla vescica sino all'esterno. Il sintomo cardine è la disuria, vale a dire l'obiettiva difficoltà di urinare, mentre le cause di origine sono, Come ci ricorda il suffisso -ite, la prostatite è una generica infiammazione della prostata.

Si tratta di una condizione molto comune, che interessa uomini di ogni età. La fascia più a rischio di L'uretrite è l'infiammazione acuta o cronica dell'uretra, un piccolo condotto che convoglia l'urina dalla vescica verso l'esterno.

Si accompagna spesso a dolore e bruciore uretrale, che si fanno più intensi durante la minzione. Dato che la causa scatenante l'uretrite ha origini infettive, i farmaci d'elezione utilizzati in terapia sono gli antibiotici.

Colpisce sia l'uomo che la donna con sintomi diversi. Quali sono le cause più comuni? Quando preoccuparsi? Come risolvere? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Uretrite Vedi altri articoli tag Uretrite - Infezioni urinarie - Uretra. Uretrite Articoli correlati: Uretrite L'uretrite è un processo flogistico infiammatorio a carico dell'uretra, un condotto che veicola le urine dalla vescica sino all'esterno.

Il sesso e luretrite femminile - Cause, Sintomi, Esami, Cure Come ci ricorda il suffisso -ite, la prostatite è una generica infiammazione della prostata. Uretrite L'uretrite è l'infiammazione acuta o cronica dell'uretra, un piccolo condotto che convoglia l'urina dalla vescica verso l'esterno. Farmaco e Cura.